martedì 16 aprile 2024

CURIOSITA': PERCHE' "LIBROTECA"?

 Ho passato molte ore, probabilmente giorni interi a pensare ad un nome per la mia nuova attività, ho vagliato non so quante opzioni ma nessuna mi convinceva mai del tutto. Volevo qualcosa che descrivesse la tipologia della merce, l'ambiente, il background dell'attività.. insomma probabilmente volevo un po' troppo per cui nulla mi riusciva a soddisfare. Poi un giorno, mentre mi accingevo a scrivere parole cercando di associarle per creare un nome o uno slogan, ho pensato ad una vetrina con i libri, una teca e mi è venuto in mente una scena di uno dei film che più adoro: Ghostbusters 2. 

Cinque anni dopo aver salvato New York da Gozer, i ghostbusters rimasti disoccupati, hanno intrapreso nuove strade. Ray Stantz ha aperto un negozio:

Nel doppiaggio italiano, il nome del negozio viene modificato e durante la scena tra Ray e Peter, quando Ray riceve una telefonata da un cliente, il dialogo diventa: 

"Occultoteca - alle 19:00 i feriali a mezzanotte il sabato, prego"


E così ho capito che il nome era quello giusto: si riferisce ai libri ma sottintende anche il mio amore per i film omaggiando un capolavoro degli anni '80. 

Rappresenta egregiamente il mio negozio che vuole vendere realtà ma anche sogni di un tempo che è stato e che non tornerà. Attualità e passato si fondono insieme per creare un mix di entusiasmo con un pizzico di nostalgia. Quello che mi piacerebbe, oltre ovviamente alla vendita, è creare nei clienti un ricordo piacevole del tempo passato tra i miei prodotti, una piccola finestra su un mondo a parte dove poter tornare tutte le volte che si vuole evadere dalla realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

DEMIAN

 📚✨ Chi è Demian? Scopri il fumetto di Bonelli Editore! ✨📚 Demian è un avvincente fumetto della Bonelli Editore, creato da Pasquale Ruju ...